modello di punta della casa di Novi Ligure
poco conosciuta
montava il rarissimo cambio Simplex juy 543
collezione privata
un po di …..storia
Rinaldo Fiorelli accompagna Ole Ritter in visita alla sua azienda. La foto è del periodo in cui il corridore danese venne in Italia per vestire i colori della “Germanvox-Wega”, equipaggiata dal costruttore novese.
Lindustria nacque nel 1932 in via Ugo Foscolo per lintraprendenza dei fratelli Rinaldo, Mario e Lino Fiorelli.
Inizialmente lazienda novese costruiva telai da corsa, ma ben presto passò alle bici complete per lagonistica, oltre ovviamente alla produzione delle biciclette da viaggio.
La “Fiorelli” ha anche avuto una squadra, con Ferdy Kubler, Jean Robic e Ugo Koblet.
Dopo qualche anno le bici dei fratelli novesi equipaggiarono la “Ignis” spagnola dando così vita alla “Ignis-Fiorelli”, con lo stesso Ferdy Kubler, Ruiz, Miguel Poblet.
Sempre per rimanere nel campo agonistico la “Fiorelli” ha fornito le sue bici anche alla “Gazzola” (con Gaul, Alessandro Fantini, Pettinati e Bruno Landi); alla “Filotex” (Bitossi); alla citata “Germanvox-Wega”; alla “Zonca” (Gianni Motta e Pierino Gavazzi); alla “Carpano-Coppi”.
Il trenta per cento della produzione della ditta novese era destinato al mercato estero e in tutti gli Stati dellAmerica.
La “Fiorelli” ha legato il suo nome anche a quello di Fausto Coppi
Per molti anni il nome di questa azienda rimase legato a quello di Fausto Coppi.
Dopo un periodo di collaborazione con il “campionissimo”, infatti, qualche tempo dopo la sua morte, acquistò il famoso “marchio Coppi”.
Recentemente, considerata letà avanzata dei titolari della fabbrica, si decise di abbandonare lattività, cedendo ai fratelli Masciaghi il prestigioso marchio della bici “Coppi”.
sito ufficiale di Novi Ligure
ciao per caso è in vendita la Fiorelli?
purtroppo no ,se decidessi la contatto