fu il primo in italia ad imprimere sul tubo il nome in rilievo
questa bici fu fatta da Ortelli con la collaborazione di un grande artista , Gino Cornazzani
i disegni furono in parte copiati dalle scatole degli orologi Omega negli anni 80
si tratta di un pezzo unico
il mago delle vernici era LEONI
si nota ancora il grasso , la bici è rimasta appesa per anni
le coda di rondine , prima disegnata da Gino e poi saldata da Ortelli
ha avuto ordinazioni su commissione da tutto il mondo, STATI UNITI ,GIAPPONE
il tubo reggisella è inclinato di 73 gradi per cui il telaio con il carro di 101 cm risultava riposante
Gaddoni di Lugo oltre avere i tubi italiani Columbus,vendeva anche i Reynolds che arrivavano da Coventry in Inghilterra tramite la Legnano, Gaddoni era il più grande grossista di pezzi di bicicletta , aveva un debole per me disse Ortelli ,durante la seconda guerra non si trovavano le camere d’aria e mio padre mi mandò a cercarle da lui ,andammo dietro l’officina e per farmi piacere con un braccio meccanico dal pozzo tirò fuori alcune da corsa , le aveva nascoste li perchè aveva paura di farsele fregare , erano immerse totalmente per preservarle dalle intemperie ,allora erano introvabili e valevano oro .
pipa Cinelli , manubrio Giro d’Italia
freni Campagnolo
coda di rondine
tratto dal libro artigiani e biciclette in romagna nel 900
collezione privata
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l’arte in bici